Residenze agrituristiche

  • Il Candianaccio fu il primo dei casali della…
  • Questo casale ristrutturato nel 2004 faceva parte come…
  • Questo casale è stato ristrutturato nel 2004 e…
  • Dove si incrociano lo scorrere dei due fiumi…

Locanda Val Pietro

  •  Questo casale , con i circa 18 ettari di terreno che lo…
Corsi e Attività

Nel pieno relax che offrono i casali dell’azienda Mochi con le loro piscine e i loro ampi giardini le attività che gli ospiti possono praticare sono numerose:

 

Attività azienda Mochi

Direttamente in azienda si possono fare: passeggiate a cavallo, la già citata transumanza per chi vuol fare una esperienza unica ed irripetibile, partecipare ai lavori dell’azienda. Inoltre è possibile passeggiare nei boschi circostanti alla ricerca di tartufi accompagnati da un tartufaio esperto e dal fiuto del suo inseparabile cane.Per chi ama la pesca all’interno dell’azienda sono situati quattro laghi; in particolare quello nei pressi del Candianaccio è molto suggestivo e ricco di insenature dove poter rilassarsi liberamente.

Corsi di cucina

Nella Locanda Val Pietro in particolari periodi dell’anno vengono organizzati corsi di cucina dove gli ospiti possono carpire i segreti della vera cucina marchigiana avvalendosi dell’esperienza di massaie esperte.Poi la Locanda Val Pietro in collaborazione con le aziende vitivinicole più prestigiose del territorio organizza degustazioni dei  vini direttamente nelle loro cantine.

Attività nel territorio

Il territorio circostante offre altre piacevoli esperienze quali trekking con passeggiate sui sentieri del  Monte Nerone, mentre i dolci saliscendi delle colline Marchigiane si prestano particolarmente a chi volesse fare esperienze con Mountain Bike.Esperienza unica è la visita delle grotte del Monte Nerone accompagnati da uno speleologo esperto.

Curiosità del territorio

Ai piedi di monte Nerone è possibile incontrare ancora i carbonari ultimi depositari di quell’antico faticoso mestiere che trasforma la legna in carbone usando delle piccole e caratteristiche piramidi di legna.

Conosciuto in tutto il mondo è il club mondiale dei brutti. Nato a Piobbico, ha oggi varcato i confini d’ Italia con numerosi iscritti in tutto il mondo. Per chi vuole è possibile tesserarsi del tutto gratuitamente previa valutazione della bruttezza.

 

Artigianato locale

Tra i mestieri tradizionali della zona, particolare rilevanza ha l’artigianato del tappeto di Piobbico tessuto a mano con l’aiuto di vecchi telai. Oggi è possibile avvicinarsi alla tessitura tramite dei corsi organizzati per gli ospiti.

Nella vicina città di Urbania è possibile partecipare a corsi di ceramica ed accostarsi a questa attività cosi prestigiosa a livello nazionale.

 

Galleria fotografica

 

Azienda Agricola

Italian (Italy)English (United Kingdom)