Residenze agrituristiche

  • Il Candianaccio fu il primo dei casali della…
  • Questo casale ristrutturato nel 2004 faceva parte come…
  • Questo casale è stato ristrutturato nel 2004 e…
  • Dove si incrociano lo scorrere dei due fiumi…

Locanda Val Pietro

  •  Questo casale , con i circa 18 ettari di terreno che lo…
Chi siamo

L’azienda agricola della famiglia Mochi si estende per 470 ettari nei comuni di Piobbico, Urbania e Apecchio lungo le rive del torrente Candigliano, ed è immersa nelle verdi campagne marchigiane. Nasce intorno agli anni ’50 quando dapprima Carlo poi Piero passarono da una proprietà di tipo mezzadrile costituita da “Poderi” ad una azienda a conduzione diretta.

 

 

Oggi è gestita da Giancarlo figlio di Piero, con l’aiuto della sua famiglia. L’azienda coltiva grano, girasoli, orzo, granoturco ed ha il suo punto di forza nell’allevamento bovino allo stato semibrado. Infatti, gli animali trascorsi i freddi inverni nelle stalle, vengono condotti a maggio dapprima nei pascoli collinare dell’azienda e da qui verso i prati del Monte Nerone; in questa occasione si rivive quello che è sempre stato un momento particolare della vita contadina: “La Transumanza”.

Mamma Maria e Paola La carne che deriva da questo tipo di allevamento unito ad una alimentazione con prodotti propri dell’azienda è di ottima qualità e si può apprezzare nei piatti tradizionali e gustosi della locanda Val Pietro. All’interno dell’azienda sono situati quattro suggestivi laghi che oltre permettere con la loro abbondante acqua la coltivazione di granoturco per il bestiame sono utilizzati a scopo agrituristico. In particolare il lago vicino al Candianaccio, ricco di insenature, è ideale per trascorrere delle giornate in pieno relax .

Altre piccole produzioni, non meno importanti soprattutto per l’utilizzo negli agriturismi, sono i prodotti derivanti dall’orto quali asparagi curati direttamente dal Nonno Piero, pomodori, meloni, mentre susine, ciliegie e cipolle vengono trasformate dalle mani esperte della Nonna Maria in deliziose marmellate.

Galleria fotografica

 

Azienda Agricola

Italian (Italy)English (United Kingdom)